mercoledì 1 agosto 2018

Il Libro-Guida Francigena Strata Peregrinorum sulla Francigena del Sud


Uno straordinario percorso a piedi e in bicicletta lungo la celebre Via Francigena. Partendo da Roma, questa strada di antiche origini ci condurrà in poco più di 500 chilometri fino al Santo Speco di San Michele nel Gargano. Tre le regioni attraversate, il Lazio, la Campania e la Puglia, con la possibilità, nel tratto finale, di raggiungere la meta percorrendo la via di montagna o quella di pianura attraverso la Scala Santa.

Lungo il cammino ci immergeremo in un affascinante libro di storia a cielo aperto i cui capitoli, tradotti nelle nostre tappe, ci permetteranno di conoscere e di essere coinvolti in un’esperienza sensoriale unica.
Oltre alle numerose informazioni storico-culturali e immagini fotografiche dei luoghi attraversati, questa guida mette a disposizione mappe, altimetrie e una dettagliata descrizione del percorso con punti di approvvigionamento ben segnalati. Chi vorrà intraprendere questo suggestivo viaggio non dovrà far altro che godersi il cammino, ai dati tecnici abbiamo pensato noi: alloggi con i numeri di telefono per ogni tappa, il meccanico per le biciclette, scheda riassuntiva con le principali indicazioni, e tanto altro


...un grande cammino apprezzato da pellegrini e viandanti di tutto il mondo


Di seguito la prefazione di Philippe, Pellegrino Europeo che ha percorso oltre 20.000 Km a piedi in tutta Europa.

Preface
When I heard Oreste and Lucia were planning to write a guide book about the Via Francigena del sud, I was immediately interested in this venture. Over the past 15 years, I have indeed turned into a committed pilgrim, walking most of the spiritual trails in Western Europe, several caminos to Compostela from Belgium, France, Italy, and Portugal to other trails to Lourdes, Assisi and Rome. One of my most striking experiences was the walk that took me from Rome to Santa Maria di Leuca, via Monte San Angelo. The Via Francigena del sud.
Although I tend to walk all of the trails on my own this one was one of the exceptions. What made it a most special experience for me, beyond some magnificent sceneries, some exceptional history, a powerful background of art and culture and memorable encounters on the trail, was the presence of Oreste, the writer of this book with Lucia. Oreste is a deeply knowledgeable person about the trail and very committed to it. Lucia has all the historical and cultural references at her fingertips, which gives this work a well balanced feel.
This guide book is an excellent source of data for pilgrims walking independently as it attends to the pilgrim' s requirements in all manners: it is precise, full of relevant information such as distances, climb and difficulty levels expressed in clear, easy to read charts and technical file of the information and services along the way. Moreover, it gives excellent details of the route- all accompanied by photographs. 
Lodging references are also given with the relevant phone numbers, a great plus for a pilgrim walking on his own. About the cultural aspect are very original the abundant indications about the places, the addictive stories of the personalities who preceded us leaving interesting tales and details described in the in-depth sheets.
You will enjoy walking on the Via Appia, see Lake Nemi, admiring the beautiful gardens of Nympha, visiting the magnificent abbey of Fossanova, Thomas d’Asquino' s final resting place, walking along the sea at Gaeta and Formia, making the tour of Caserta and reaching the Gargano cave of Archangel St Michel, among many other things.
I am glad this search for excellence, and the spirit of pilgrimage are now encapsulated in this new book, I hope you will enjoy the experience as much as I did.

Philippe Seurre            
European Pilgrin             


Prefazione
Quando ho sentito che Oreste e Lucia stavano pianificando di scrivere un libro-guida sulla Via Francigena del sud, sono rimasto immediatamente affascinato da questa avventura. Negli ultimi quindici anni sono diventato un pellegrino devoto che cammina sulla maggior parte dei percorsi spirituali dell’Europa occidentale, molti i caminos fatti per Compostela da Belgio, Francia, Portogallo a altri itinerari per Lourdes, Assisi e Roma. Una delle mie esperienze più straordinarie è stato l’itinerario che mi portò da Roma fino a Santa Maria di Leuca, attraverso il Monte Sant’Angelo. La via Francigena del sud. Sebbene io tenda a percorrerli sempre da solo, questa fu un’eccezione.
Ciò che la rese una delle esperienze più speciali per me, oltre i magnifici scenari, una storia eccezionale, potente background di arte e cultura, e memorabili incontri, fu la presenza di Oreste, lo scrittore di questo libro insieme a Lucia. Oreste è una persona profondamente esperta riguardo i percorsi e molto dedita a questi. Lucia possiede tutti i riferimenti storico-culturali a portata di mano che danno a questo lavoro un senso di equilibrio.
Questo libro-guida è un’eccellente fonte di informazioni per i pellegrini che camminano in modo autonomo, così come si occupa in tutti i modi dei bisogni dei viandanti: è preciso, pieno di indicazioni rilevanti che riguardano le distanze, le salite, i livelli di difficoltà espressi in modo chiaro, grafici facili da leggere e una scheda tecnica che riassume le principali indicazioni e servizi che si trovano lungo il percorso. Inoltre, offre eccellenti dettagli del cammino, tutto accompagnato da immagini fotografiche.
I riferimenti agli alloggi sono dati con i numeri di telefono principali, un grande vantaggio per un pellegrino che si sposta a piedi e da solo. 
Molto originale dell’aspetto culturale sono le ricche descrizioni sui luoghi trattati, coinvolgenti storie di personaggi che ci hanno preceduto lasciando interessanti racconti, e dettagli descritti nelle schede di approfondimento. 
Vi piacerà camminare sulla via Appia, vedere il lago di Nemi, ammirare i bei giardini di Ninfa, visitare la magnifica abbazia di Fossanova, ultima dimora di Tommaso d’Aquino, camminare lungo il mare di Gaeta e Formia, fare il tour di Caserta e raggiungere la grotta dell’Arcangelo San Michele tra molti altri luoghi.
Sono lieto che questa ricerca di eccellenza e lo spirito di pellegrinaggio siano ora incapsulati in questo nuovo libro, spero vi godiate l’esperienza così come ho fatto io.

Philippe Seurre               
Pellegrino Europeo           

Questo è un cammino che segue le tracce delle testimonianze di pellegrini o viaggiatori che hanno camminato lungo la Via Francigena. Il percorso non propone solo un itinerario da Roma verso il Monte dell'Angelo, ma vuole anche racchiudere e documentare storie di pellegrini e personaggi illustri che nel corso dei secoli ci hanno lasciato nei documenti antichi frammenti di testimonianze del loro passaggio attraverso descrizioni di luoghi e di avvenimenti accaduti.

Seguendo la storia lungo la Francigena, Strata Peregrinorum 


Fondi, Pellegrini in cammino

Minturnae, Acquedotto che riforniva l'antico insediamento Romano

San Marco in Lamis, Chiostro Monastero di San Matteo

Monte Sant'Angelo, Scannamogliere o Scala Santa

10 commenti:

  1. Mi sembra una bella iniziativa ma il cammino è segnalato in loco ? con quale simbolo? con quali colori? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, ti avevamo già risposto, ma sul blog non si vede, per sicurezza ti rispondiamo ancora una volta. Il percorso è segnalato in giallo e in modo bidirezionale per tutta la sua lunghezza e in alcuni punti con la Croce Viaria. Augurandoti un Buon Natale ti inviamo un caro saluto Lucia e Oreste

      Elimina
  2. Buongiorno vorrei acquistare il libro ma L ho trovato disponibile solo su Ibs ma disponibile non prima di 5 settimane. Potete aiutarmi a reperirlo più velocemente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Giovanni, ma il tuo messaggio deve esserci sfuggito, se hai ancora intenzione di acquistare il libro-guida scrivici a francigenasp@gmail.com Grazie e scusaci ancora

      Elimina
  3. Buongiorno. Oltre ad acquistare il libro vorrei sapere se sono disponibili anche le tracce gpx.
    Stefano Lavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Si Stefano per chi prende il libro-guida ci sono le tracce GPX

      Elimina